venerdì 28 ottobre 2011

Gli strumenti dell'officina: i video

La documentazione video delle attività - strutturate e non - di cui Jacopo è protagonista è fondamentale per realizzare quella circolarità della comunicazione che è alla base di questo lavoro e per instaurare un clima di reciproca collaborazione.

Vedere cosa viene fatto (e come) in un ambiente diverso da quello in cui ognuno di noi è abituato a "vivere Jacopo" è uno dei punti chiave per migliorare il nostro intervento collettivo: proprio stamattina concordavamo con l'educatrice sul valore anche del rivedere ciò che noi stesse facciamo, oltre che armonizzare strategie e approcci, controllare i gesti utilizzati, scoprire aspetti e atteggiamenti del bambino che non ci saremmo aspettate.

Dal punto di vista "casalingo", mi sembra giusto sottolineare che questo tipo di documentazione è di supporto notevole per chi coadiuva il lavoro pomeridiano dei genitori e non nasce "del mestiere".

Per girare i video utilizziamo ciò che è a portata di mano: telecamera, telefonini... Poi viene riversato tutto nel mio eePC ed io riorganizzo, assemblo, taglio e così via.

Così come per le foto, i video privati sono resi accessibili solo a noi "meccanici" :-) ma  qualche ritaglio lo tireremo fuori comunque.

0 commenti:

Posta un commento